giovedì 13 ottobre 2011

Star Wars in Blu Ray !

Come resistere al nuovo cofanetto di Star Wars?? Beh questi mitici film ormai sono nella storia e nell'immaginario collettivo...ma forse oggi sono anche qualcosa di nicchia..visto che l'amico troglodita di turno può sempre uscire dicendo "Star Wars? Mai visto!"
Per chi non sa nulla lo consiglio vivamente..questi film hanno qualcosa..qualcosa che ha a che fare con l'umanità ed i sogni...a chi lo ha dimenticato consiglio di riscoprirlo con il nuovo cofanetto.
Tanto tempo fa..questi film si chiamavano Guerre Stellari, provate a chiedere anche a vostra nonna e saprà dirvi qualcosa a riguardo.
Oggi si chiama Star Wars ed è un feticcio carissimo, continuamente restaurato, rimasterizzato, aggiornato con nuove scene e quant'altro.
Ovviamente i fan si dividono, chi li amerà sempre e chi odia gli stravolgimenti.. In questi giorni i Fanboys di tutto il mondo si sono scatenati... Da purista, odio i cambiamenti, penso che un film come E.T. rimaneggiato e sopratuttto RIDOPPIATO sia praticamente un abominio.
Ma qui anche se ci sono molti effetti corretti, scene inserite e qualche piccolo cambiamento, la magia è ancora tutta lì..guardando la trilogia classica per quanto impressionati dalla qualità si è sempre di fronte ad un prodotto tipico di quei tempi, molti effetti sono ancora chiaramente usciti dai 70-80, e questo è bene.
Alla fine non si può proprio rimanere delusi da un Ewok che sbatte gli occhi,da un finale glorioso, o da un Nooo aggiunto..Ecco forse Han lo dovevano lasciare sparare per primo, ma la vera nostalgia ti viene solo quando ripensi che questi film si chiamavano Guerre Stellari...ed il mondo di allora sembra proprio in una galassia lontana lontana..