sabato 24 marzo 2012

The 80's Strikes Back

Cominciamo a parlare della notizia che in questa settimana ha fatto il giro del mondo facendo saltare sulla sedia i cari vecchi fan delle Ninja Turtles..
Ma andiamo con ordine.
C'è un film Live Action in lavorazione è questo ormai è ufficiale. Michael Bay è il produttore, e sara diretto da Jonathan Liebesman, il regista della Furia dei Titani nelle sale a giorni.
Ma la vera notizia è che Bay se ne è uscito, parlando ad una platea così: "Quando i bambini vedranno queste tartarughe penseranno che da qualche parte esistano davvero,vogliamo che il film abbia lo stessso impatto dei Transformers queste tartarughe saranno di una razza aliena"
La fan base si è subito sollevata esprimendo tutto il disappunto per questo cambio di storia..il doppiattore del Michelangelo originale ha detto: "Bay sta sodomizzando la Legacy..lo stupro delle nostre memorie continua.."
Ecco che allora prima di una sommossa popolare Bay interviene subito: "I fan facciano un bel respiro e si calmino. Non hanno letto la sceneggiatura del film. Il nostro team sta lavorando a stretto contatto con uno dei creatori originali delle Tartarughe Ninja per espandere la storia e dare loro delle origini più complesse."
Peter Laird uno dei creatori originali deicde di parlare: “Alcune persone sembrano non capire che non ho più alcun controllo sulla proprietà, vogliono che fermi in qualche modo tutto ciò. Ovviamente non posso farlo, anche nel caso lo volessi fare”.
Tuttavia mi sento di incoraggiare tutti i fan a digerire la pillola rilassante che Bay ha suggerito di prendere  e aspettare di vedere il risultato di quello che può sembrare un progetto mal concepito. E' possibile che con un po' di creatività applicata a questa idea, la storia effettivamente funzioni. Non sto dicendo che sarà così, dico che è possibile.
Di tutt'altro tono l'altro socio che creò le Ninja Turtles, Kevin Eastman: "Hey ragazzi, devo dirvi delle cose molto eccitanti. Negli anni, sono sempre stato invitato a controllare lo sviluppo del film delle Tartarughe Ninja.
Ho già dato una bella occhiata a quello che gli sceneggiatori stanno scrivendo, e a quello che il regista Jonathan Liebesman e il produttore Michael Bay stanno facendo e  -fidatevi di me- è fantastico. Sono ufficialmente a bordo del progetto, e condividerò con voi tutto quello che potrò!
Peter Laird rincara la dose:
Vorrei essere completamente chiaro: penso che l'idea del Pianeta delle Tartarughe non sia una idea cattiva per un film di fantascienza. Ma come modo per spiegare uno o tutti gli aspetti delle origini delle Tartarughe Ninja, penso che sia una idiozia e che non sia necessario.
Ovviamente non sappiamo ne cosa intedessero dire veramente ne se hanno realmente intenzione di mostrare il pianeta delle tartarughe. Non ci resta che attendere e vedere.
L'unica cosa a noi chiara a questo punto è che i 2 tizi che hanno inventanto le Tartarughe Ninja hanno divorziato..
L'ultima parola è del regista. “Sono contento ci siano dei fan così appassionati, penso che sia una buona notizia per tutti  ma letteralmente, sono appena stato in una stanza chiusa con Kevin Eastman. Penso che quello che stiamo sviluppando, i fan lo ameranno. Sono un fan, e mi piace quello che stiamo facendo. Parliamo di cose a cui Kevin sta pensando da molto tempo e semplicemente non le ha ancora realizzate. Qualsiasi cosa espanderemo si legherà alla mitologia, quindi penso che i fan andranno ‘su di giri’ quando lo vedranno”.
Se tutti fossero dei fan sfegatati, saprebbero da dove proviene la melma presente all’interno dei contenitori TCRI. Si tratta di melma aliena. Ora non sto dicendo che quello che ha detto Michael  è esattamente ciò di cui parla il film, perché stiamo ancora cercando di trovare una soluzione seduti in una stanza. Quindi non lo sappiamo, ma come Michael ha detto: stiamo espandendo, e l’espansione sarà fedele alla mitologia. Ve lo prometto: i fan lo ameranno”.
Comunque sia le Turtles non hanno mai avuto una storia bene precisa. Il primo film è stato realizzato così per l'impossibilità di poter fare dell'altro, fortunatamente questa cosa funzionò e lasciò una storia tutta sua che penso sia la migliore e più riuscita versione (eccetto per l'identita di Splinter) quindi molto metropolitana e terrena la cui unica stranezza sono appunto le tartarughe. Ma se pensate ai fumetti o ai cartoni, a Krang al Technodromo alle altre dimesioni... Oggi hanno il budget e gli effetti per crearli e rendere questo film molto più di fantascienza, come in realtà le intenzioni in questo senso ci furono fin dall'inizio.
Per cui potrebbe venire fuori uno dei migliori episodi della serie a cartoni animati..realizzato con degli effetti speciali che faranno sembrare Transformers una cosa datata.. c'è solo da sperare che ci sia dietro davvero la voglia di raccontare una grande storia e non solo mettere in atto una macchina di effetti speciali. Purtroppo Bay non è una garanzia per questo..ma il fatto che Kevin Eastman sia così gasato sì.
--------------------------------------------------------
Passiamo ora a cose più leggere..qui non c'è molto da dire .. se non che una coppia che ci ha regalato momenti esilaranti è che è comunque nella storia si è riunita per scrivere un nuovo film!
Stiamo parlando di Dan Aykroid e Chevy Chase.
C'è da immaginare che la frustrazione di Aykroid per l'impossibilità di girare Ghostbusters 3 a causa di di Bill Murray abbia prodotto tale decisione.. Chevy Chase anche lui fuori da grosse produzioni da molto tempo sta meditando un comeback..si vocifera anche di un possibile ritorno della serie Vacation e della famiglia Griswold. Ma per ora la notizia data per certa è che i 2 protagonisti di Spie come noi hanno intenzione di tornare insieme per una nuova folle avventura.
Uno spezzone memorabile di Spie come noi


Chi è G. I.  Joe? Ve lo chiedevate quando collezionavate i vari personaggi senza mai trovare un Joe? Bene pare che il mistero sia stato finalmente svelato... è Bruce Willis !
Eccolo nell'imminente G.I. Joe: la vendetta.

Chiudiamo  con  una notizia che farà tutti felici. Un film passato da noi circa un migliaio di volte e che si è lasciato guardare per tutte e mille le volte.. Prima di Mezzanotte
Una commedia frenetica e d'azione che vide protagonisti un improbabile coppia, quale Robert De Niro e Charles Grodin. Questo film che faceva il verso a tutti i film d'azione a coppie che andavano in quel periodo, li superò tutti.. fuori discussione la bravura già certificata di De Niro, ma fu proprio Grodin a far brillare e rendere il film  un vero spasso. La notizia certa è che c'è già un regista (Brett Ratner) che sarà proprio De Niro a produrre e che quindi la voglia di rivestire i panni del cacciatore di taglie Jack Walsh deve essere tanta. Grodin non è ancora confermato, anche se oggi a 77 anni e si è ritirato da molto tempo si è sempre detto disponibile a rinterpretare il celebre "Duca".