domenica 20 luglio 2014

Tv ads - Riptide

Vi ricordate di Riptide ? inizierei così ma in verità non lo ricordo nemmeno io !
Insomma sono passati quasi 30 anni dalla prima messa in onda su Italia 1 e saranno più di 20 da quando non viene più passato.. nemmeno sui vari fox retro o canali sfigati..
Un vero peccato perchè a grandi linee ricordo quanto mi entusiasmasse questa serie tv,
Cody e Nick erano i due protagonisti, il bruno e il biondo in cui ci si voleva immedesimare a seconda  del colore dei capelli che si aveva..
Ricordo che da grande avrei voluto avere i baffi di Cody Allen così come sarei vissuto su una barca ed avrei guidato un elicottero da combattimento personalizzato..


Insomma per un po dominò i palinsesti e le fantasie di noi giovani degli anni 80 e non a caso perchè la storia e le puntate erano buone ; prodotte dagli stessi creatori di Macgyver, l' A-team o Magnum P.I, i nomi di Frank Lupo e Stephen J. Cannell non vi saranno sconosciuti, comparivano spesso all'inizio o fine di decine di telefilm dell'epoca. Furono una vera e propria istutuzione ad Hollywood.
Qui sotto Stephen J.Cannell posa la sua stella nella Walk of Fame assieme alla Riptide al completo
L'altro personaggio memorabile che componeva il trio è Murray "Bozz" Bozinsky, uno scienziato nerd che accompagnava gli altri due giusto perchè non poteva mancare il reparto tecnologia in una agenzia di investigazione.  Murray era un po il lato buffo della serie assieme al suo Robot, di certo nessuno che lo abbia mai visto può averlo dimenticato.
 All'epoca si prendeva spesso in giro lo spettatore con questa storia dei robot o dei computer, giocando sull'ignoranza in materia della quasi totalità del pianeta. Si faceva credere che i compuer  potessero fare cose che ancora oggi non sono in grado di fare.
Ad ogni modo questa cosa nerd+ robot si è vista spesso proprio in quel periodo, penso a La Rivincita dei Nerds (dal quale Murray sembra venuto fuori) o dal ridicolo horror di Wes Craven, Dovevi Essere Morta (Deadly Friend) dove compariva un robot decisamente simile..