sabato 25 ottobre 2014

Venerdì Horror: An American Warewolf in London - 1981

"Tenetevi sulla strada e guardatevi dalla luna".. cari piccoli pelosi amanti dell'Horror, queste parole vi ricorderanno quel buon vecchio film di Licantropi che tanto fece (e farà ancora parlare) di sè negli anni. Ragionandoci, converrete che queste parole sono un po' una metafora.
Lo stesso concetto del Lupo Mannaro influenzato dalla luna e dagli istinti primordiali, è molto più realistico di quanto si voglia consciamente ammettere.
La luna da lassù mette in subbuglio le maree e gli umori delle persone, si dice abbia molta influenza su individui disturbati e che faccia commettere atti terribili..

David questo non lo poteva controllare.. voi se siete ancora nelle vostre facoltà, quando c'è luna piena sarà bene che teniate a freno i vostri istinti più sinistri  !

Benvenuti nello speciale del Venerdì Horror di Un Lupo Mannaro Americano a Londra. 
Non solo stiamo parlando di un Horror di serie A ma anche di un film che è una pietra miliare nella storia del cinema.
Quello che John Landis scrisse e diresse fu un esperiemento tutto nuovo per quel 1981.
Venne accolto dai critici con stupore ed incertezza per il fatto che la pellicola mescolava la commedia con l'horror più puro.

Con grossa colpa ispirò un genere che divenne tanto in voga negli anni 80 ma con cui ha davvero poco a che fare, poichè non si tratta nè di una banale teen comedy, nè di un horroretto fatto tanto per mettere in opera qualche effettaccio.

In realtà si parla tanto di commedia perchè Landis, in quel periodo era in piena ascesa con delle commedie che ebbero un planetario successo commerciale, come Blues Brothers ed Animal House, ma il film non è che faccia ridere, ci sono dei momenti da commedia garbata ed intelligente che ti fanno mettere un sorriso ed immedesimarti nei personaggi, alternati a delle scene brutali che difficilmente si riesce a dimenticare di aver visto.
Qualcuno descrisse Landis come uno schizofrenico per questo.. Furono recensori di grossolana superficialità, perchè non fu il tipico film horror di fine anni 70 primi 80 (specialmente italiani) in cui ti chiedevi se il regista fosse del tutto sano di mente per aver diretto tali bestialità.

Landis riuscì semplicemente a dirigire la miglior e più credibile storia dell' Uomo Lupo.
Fu scritta da un vero fan dei Mostri della vecchia scuola che divenne poi un regista non fossilizzato sul genere horror. Questo rese possibile e credibile questa storia.
  Quello che maggiormente verrà ricordato è l'incredibile lavoro di Rick Baker, per aver realizzato la trasformazione dal vivo senza nessun effetto ottico dell'epoca. Questo lavoro non è mai stato superato od eguagliato da nessun film sui licantropi e gli è valso un Oscar per una categoria che venne introdotta appositamente quell'anno.
 Oltre a Baker e alla sua squadra, molto del merito di questi effetti speciali va sempre a Landis poichè fu lui a far determinate richieste anche in contrasto con lo stesso Baker che da fan sfegatato dei vecchi mostri aveva  in mente un uomo lupo più umanoide.
Nonostante il buon The Howling che uscì poco prima trattando sempre di lupi mannari ed avendo una trasformazione simile, An American Warewolf in London rimane sempre il più riuscito e l'unico credibile a distanza di più di 30 anni.
 L'altro effetto che è stato e sarà sempre ricordato come uno dei migliori in questo campo è la faccia di Jack, scarnata  e con il collo a brandelli prenzolanti. Fu davvero così estrema che il protagonista ammise di essere caduto in depressione per quell'effetto che tanto gli faceva percipere la propria morte.
Le canzoni fanno da padrone, tutte incentrate sulla luna, come Blue Moon o vecchi classici scanzonati cha vanno davvero in contrasto con un horror, ma oltre a questi pezzi fu composto un tema musicale tetro e drammatico appositamente per il film che viene introdotto all'inizio quando i due ragazzi si addentrano nella Brughiera.  Trovo riuscitissimo questo inserimento, perchè in pochi secondi si crea un climax per tutto il film facendo capire che niente di buono sta per succedere, questi due ragazzi sono solo destinati a morire..
 L'agnello Macellato -L'insegna del pub, una specie di "wolfbusters"
 David Kessler in preda ad uno dei suoi incubi
Jack Goodman torna a far visita al suo amico per metterlo in guardia dalla Luna.
 Punks.
 Il ritorno di Jack.. sempre più in putrefazione
 Il destino inevitabile di chi è stato morso da un Lupo Mannaro
 Jack ridotto all'osso torna per far conoscere a David le sue vittime...
...Nonostante tutto, questa coppia ha conservato il buon uomore.
 David a quattro zampe in una scena Splatter !

Il bello di rivedere questo film è soprattutto perchè nonostante tu sai cosa stia per capitargli, è che da spettatore ti ritrovi sempre a sperare che questi ragazzi non prendano quella strada...  che in qualche modo ce la facciano.
Altro inserimento perfetto è la canzone che parte alla fine con i titoli di coda così all'improvviso, che ti fa pensare:  ma che diavolo di film ho visto ?! ...o come anche a dire.... Che cosa volevi vedere di più ? La storia era questa.. Adesso torna alla tua vita.. finchè ce l'hai !

Buona visione e buoni incubi.
 "An american Warewolf in London" From the director of Animal House -- a different kind of animal.
Starring David Naughton, Griffin Dunne, Jenny Agutter,David Schofield, John Woodvine.