giovedì 18 febbraio 2016

VIDEOGAMES ADS 1989

Un pelo prima del Gameboy uscirono i Tiger, videogames portatili eredi dei Game&Watch di Nintendo, riuscirono a superarli per la varietà di titoli sia licenze dei film che dai titoli più in voga per le console casalinghe del momento, Nintendo Nes e Master System-Megadrive.
Riuscirono a resistere fino ai primi '90 grazie ai continui titoli la loro qualità (a cristalli liquidi) e bassi prezzi. Ne uscirono persino delle versioni da polso.
 Double Dragon fu davvero uno dei giochi più amati e famosi del mondo, nel 1989 già si parlava di "classico" la tipologia di picchiaduro a scorrimentò verrà poi copiata fino alla nausea.
 Ricordo con particolare nostalgia la versione per Gameboy, un vero gioiello difficile ed altrettanto divertente.
Come è possibile che un brand così bello come Double Dragon e di richiamo (per noi ultrabambini) non venga sfruttato oggigiorno? 
Rimango stranito dai nuovi titoli in circolazione, mi sembrano davvero tutti uguali e privi di fascino, come lo erano questi grandi classici con le loro copertine fichissime...  discorsi da veri anziani..certo... Ma insomma se avete superato i 30 e per caso tra i vari Halo, Far Cry, Assasin.. scorgete un titolo che vi riporta alla mente tante ore buttate in un mondo a 8 o 16 bit allora non potrete far altro che essere assaliti dall'effetto nostalgia.
Quando qualche anno fa mi imbattei nel tittolo per ps3 Ninja Gaiden lo comprai in un nanosecondo solo per il nome..
 In generale non mi sembra tengano molto in considerazione l'effetto nostalgia nel campo videoludico, sarò io troppo esigente (in effetti qualcosina c'è) ma ad esempio ricordo i vari giochi di simulazioni di volo come il mitico After Burner, era persino un genere che adesso diciamo pure essere sparito !
Non ho mai giocato a questo tiolo, amavo la Famiglia Addams percui il bello di oggi è potervi giocare subito con le rom !
Ma se volete un consiglio, archiviate la tastiera.
Scaricatevi OpenEmu che è davvero il miglior raccoglitore di TUTTE le console ma proprio tutte quelle dei tempi d'oro, fino anche alle più recenti.
 Potrete così archiviare tutti i vostri titoli preferiti in questo ottimo programma che vi mostrerà anche le copertine e dividerà tutto per console !
 Per completare l'esperienza vi consiglio il Joystick di 8bitdo 
spendendo poco avrete un joystick bluetooth senza fili che si interfaccia in un lampo con OpenEmu e potrete giocare a tutti i titoli Old School in modo veramente Old School.